Skip to main content

La nostra storia

Un viaggio attraverso 50 Anni di eccellenza arbitrale a Lamezia Terme
50esimo
1973-2023 – 50 anni di sezione

Mezzo Secolo di Arbitraggio: Lamezia Terme Celebra un Epico Successo!

Nel 2023, la Sezione Arbitri di Calcio di Lamezia Terme ha festeggiato con orgoglio il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione. Cinquant’anni di storia ricchi di sfide affrontate, successi raggiunti e talenti formati. È stato un momento significativo non solo per commemorare il passato, ma anche per riconoscere il duro lavoro e l’impegno costante di coloro che hanno contribuito a rendere la sezione ciò che è oggi. Attraverso cinque decenni, la sezione ha rappresentato un faro nell’ambito dell’arbitraggio regionale e nazionale, producendo arbitri di talento e mantenendo salda la sua reputazione di eccellenza. Il cinquantesimo anniversario ha offerto l’opportunità di riflettere sulle sfide future e sulle opportunità che si presentano, confermando che il cammino intrapreso è stato solo il primo capitolo di una storia di successo destinata a continuare ancora per molti anni a venire.


Le radici della nostra sezione arbitrale

Era il 2 luglio del 1973 quando veniva fondata la Sezione AIA di Lamezia Terme con Comunicato Ufficiale nr. 1 a firma del Presidente Giulio Campanati. La storia delle “Giacchette nere” del territorio era, però, iniziata molti anni prima quando, negli anni 50’, era stato costituito il “Gruppo Arbitri Nicastro”, grazie alla presenza sul territorio lametino di diversi giovani arbitri (Gennaro Di Cello, Francesco Cardamone, Giuseppe Piazzetta, Francesco Vesci, Egidio Renda, Antonio Valentino, Giuseppe De Fazio, Antonio Perri, Giovanni Mercuri, Renato Avati, Igino Lucia).

E sarà proprio Igino Lucia, per gli amici e per tutti “Giù Giù”, ad assumere la guida tecnica del Nucleo Nicastrese, facente parte della Sezione di Catanzaro. Giù Giù, valente arbitro dell’allora “IV Serie”, si è rivelata una figura carismatica e una guida sicura per i colleghi dell’originario gruppo e per coloro che, in seguito, sono entrati a farne parte, tra questi, negli anni sessanta: Armando Mercuri, Alfonso Morelli, Gianfranco Agapito, Franco Pisani, Antonio (Ninì) Sdanganelli, Egidio Ventura e Franco Gratico.

Negli anni che seguirono molti arbitri del Gruppo originario hanno lasciato l’attività arbitrale ma tantissimi altri sono entrati a farne parte: Antonio Di Spena, Tullio Calfa, Silvio Caputo, Carmine (Ninnuzzu) Battimelli, Domenico Olivadoti, Aldo Cuda, Francesco Bruno, Corrado Martinelli, Francesco Cerra e Gianfranco Pujia. Questi, unitamente ai già citati Gianfranco Agapito, Franco Pisani, Ninì Sdanganelli, Egidio Ventura e Franco Gratico risultano essere i Soci Fondatori alla data della costituzione della Sezione di Lamezia Terme.

La vita sezionale ebbe inizio, quindi, nel 1973, con primo Commissario Straordinario Francesco Pisani. Un anno dopo (ottobre 1974), avvenne la nomina del primo Presidente di sezione nella persona di Gianfranco Agapito, che mantenne l’incarico per due anni, fino ad ottobre ‘76 quando gli subentrò, prima come Commissario Straordinario e poi come Presidente Corrado Martinelli (già arbitro di serie A della sezione di Roma, originario di Tropea ma trasferitosi a Lamezia Terme in quanto la sezione di Vibo Valentia nasceva sei anni dopo, nel 1979) che mantenne la carica fino al 30 giugno 1978. In quel periodo, numerosi sono stati gli associati del territorio Vibonese che hanno fatto parte della Sezione Lametina: Michele Fedele, Lello Muschella, Franco Pietro, De Fina. Dal 1978 e per ben venti anni, fino al 1998, la presidenza della sezione fu affidata a Francesco Pisani, instancabile ed appassionato Dirigente che ha formato tantissimi giovani Arbitri e Assistenti che hanno dato lustro alla Sezione in ambito nazionale: Francesco Aiello, Giovanni Macchione, Pino Cosentino, Vincenzo Giampà, i fratelli Antonio e Fabrizio D’Agostino, Rosario Pugliano, Claudio Arpaia, Pino Gigliotti, Pietro De Sensi, Antonino Bova, Riccardo Rocca.

Tra gli osservatori, oltre allo stesso Pisani e Gianfranco Agapito, che hanno raggiunto la serie C, sono da menzionare Gianfranco Pujia, Domenico Olivadoti e Maurizio Mastroianni che per molte stagioni sportive hanno operato in serie D, ma un ricordo particolare va al compianto Egidio Ventura che è stato il primo associato della sezione a traguardare la serie A.

Terminata la lunga presidenza di Pisani, a febbraio del 1998 subentra alla guida della sezione Domenico Olivadoti che rimane in carica fino a maggio 2012 quando subentra Eugenio Viterbo fino ad ottobre 2016. Gli succede Gianfranco Pujia, prima come Commissario Straordinario e poi come Presidente, attualmente in carica. In questi anni la sezione lametina è stata ben rappresentata a livello nazionale con i colleghi Antonio Belsito e Angelino Iuliano in CAN5, Kaih Audino, Rosario Michienzi, Giacomo Bruzzano, Luca Torcasio, Eugenio Viterbo in CAN/D, con gli Assistenti Ruben Angotti, Fernando Cantafio e Valerio Vecchi in CANC, con Giovanni Luciano, sempre in CANC, ma come Arbitro Effettivo. Ma è negli anni più recenti che sono stati raggiunti risultati ancor più importanti con il contemporaneo esordio in serie A di Giovanni Luciano e Valerio Vecchi nella S.S. 2018/2019 e con l’inserimento nella lista FIFA 2022 di Martina Molinaro, con Gennaro Cefalà e Francesco Mancuso in CAN5 Elite, Cosimo Di Benedetto, Lucy Molinaro, Ferdinando Tino in CAN/5, Pasquale Gatto e Lorenzo Notaro Arbitri Effettivi in CAN/D, Antonio Paradiso, Davide Gigliotti e Fabrizio Perri Assistenti in CAN/D e per ultimo con la recente promozione in CON/PROF di Pietro Agapito e di Mattia Roperto nel Beach Soccer Nazionale e prima ancora AA in CAN/D. Insomma, un gruppo molto consistente di Nazionali che si spera possa crescere sempre più.

Anche a livello dirigenziale, dopo il decennio di Pisani al CRA Calabria quale Responsabile degli OO.AA., in questi ultimi anni la Sezione è cresciuta molto, vedi i vari incarichi conferiti a Pietro Agapito Rappresentante AIA presso gli Organi di Giustizia Sportiva, a Gianfranco Pujia Responsabile degli OO.AA., a Giacomo Bruzzano Componente Amministrativo, a Fernando Cantafio prima come Collaboratore per gli AA e poi Componente Amministrativo, ad Antonio Guerrise Collaboratore per gli OO.AA e, infine, a Salvatore Olivadoti nominato Responsabile del Polo di Allenamento Nazionale.

La speranza è che i tanti giovani che si sono avvicinati a questa meravigliosa seconda famiglia possano, con passione, dedizione e nel solco di chi li ha preceduti, pervenire a risultati ancor più prestigiosi, per loro e per la nostra amata Sezione.

Ricerca storica A.B. Gianfranco Pujia

La nostra Storia - 1 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 3 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 5 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 7 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 9 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 11 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 13 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 15 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 17 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 19 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 21 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 23 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 25 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 27 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 29 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 31 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 33 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 35 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 37 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 39 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 41 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 43 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 45 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 47 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 49 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 51 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 53 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 55 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 57 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 59 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 61 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 63 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 65 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 67 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 69 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 71 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 73 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 75 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 77 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 79 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 81 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 83 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 85 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 87 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 89 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 91 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 93 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 95 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 97 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 99 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 101 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 103 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 105 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 107 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 109 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 111 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 113 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 115 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 117 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 119 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 121 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 123 - AIA – Sezione di Lamezia Terme
La nostra Storia - 125 - AIA – Sezione di Lamezia Terme