Skip to main content

Assemblea Sezionale Ordinaria 24-25, la prima della Presidenza Bruzzano.

Pubblicato il: 10/06/2025 – 8:00

Venerdì 6 giugno, presso i locali della Sezione AIA di Lamezia Terme, si è tenuta l’Assemblea Sezionale Ordinaria ai sensi dell’Art.20 del Regolamento associativo dell’Associazione Italiana Arbitri. Dopo i rituali saluti del Presidente Giacomo Bruzzano e del Vicepresidente Vicario Salvatore Perri si è proceduto con l’apertura dell’assemblea. A presiederla è stato nominato l’associato Pietro Agapito, nelle vesti di vicepresidente l’associato Mattia Roperto, Segretario è stato nominato l’associato Gianluca Renda e scrutatori i colleghi Davide Gagliardi e Luca Pio Villella.


Dalla consueta relazione annuale esposta dal Presidente di Sezione, peraltro approvata all’unanimità, sono emersi dati positivi sull’attività tecnica degli associati in tutte le specialità (Calcio, Calcio a 5 e Beach Soccer).


Ottima la presenza dei lametini nell’Organo Tecnico Regionale: 18 arbitri, 9 assistenti e 6 osservatori. Da segnalare le numerose direzioni nelle fasi di PlayOff e PlayOut di molti associati lametini in regione.


Ottima anche la rappresentazione in campo nazionale, da segnalare la straordinaria stagione alla CAN di Valerio Vecchi impegnato con continuità e con gare di grande spessore in Serie A. Un plauso importante va anche a Davide Gigliotti, assistente al primo anno di Serie C, e a Pietro Agapito osservatore nei campionati professionistici. In Serie D e in campo internazionale femminile si è distinta Martina Molinaro, unico arbitro calabrese convocata al raduno playoff/playout della categoria. A rappresentare il presidio arbitrale lametino in Serie D anche Pasquale Gatto e Lorenzo Notaro in qualità di arbitri e Fabrizio Perri e Giovanni D’Amico in qualità di assistenti arbitrali.

Un’altra importante Stagione Sportiva si è conclusa per Francesco Mancuso, arbitro della massima serie del Futsal, e per Cosimo Di Benedetto e Lucy Molinaro in Serie A2. Comincia, invece, la Stagione Sportiva di Mattia Roperto, arbitro lametino di Beach Soccer.

Dal fronte dell’Organo Tecnico Sezionale, che conta in organico 55 arbitri e 27 osservatori, emerge il dato importante relativo al numero di gare dirette, 743, numero che testimonia il grande impegno del Coordinatore Tecnico Valentino Torchia, del Vice Presidente Vicario Salvatore Perri coadiuvati da Domenico D’Auria e Marco Vescio. Nota importante della Stagione è stata l’inquadramento in Prima categoria di Giuseppe Grimaldi. Hanno esordito in Terza categoria Raffaele Sestito Notaro, Francesco Giampà e Riccardo Ventura. Quest’ultimo selezionato anche per partecipare all’Erasmus arbitrale svolto in Danimarca dal 28 maggio all’1 giugno. I colleghi Giampà e Ventura sono riusciti, inoltre, a traguardare anche l’esordio in Seconda categoria.


Il Bilancio della Sezione lametina, esposto dal presidente dell’Organo di Revisione Sezionale, Alessandro Petrosino, è stato approvato dalla maggioranza unanime dei presenti aventi diritto al voto mostrando i frutti di un’oculata gestione dei fondi a disposizione.

Dopo la chiusura dell’Assemblea, il Presidente Bruzzano ha ringraziato sentitamente tutti gli associati per la fiducia dimostrata anche in questa sede e ha voluto ribadire l’importanza della Sezione e dei momenti associativi al fine di crescere tutti, tecnicamente e soprattutto personalmente, e di costituire un gruppo sempre più coeso, fattore di assoluta rilevanza che costituisce uno dei pilastri fondanti della nostra Associazione.

Luca Pio Villella

Leggi questa e altre notizie sul sito nazionale dell’AIA.